Warning: A non-numeric value encountered in /home/otticapa/public_html/wp-content/themes/optometry/fw/core/core.reviews.php on line 210
Computer e Visione

Computer e Visione

La maggior parte degli utilizzatori di computer lamentano disturbi a carico di vari apparati, quelli più colpiti sono l’apparato visivo, scheletrico – muscolare.

Non ci sono classificazioni nella comparsa dei disturbi nei vari apparati.
Un disturbo visivo può comparire prima di uno muscolare come alterazioni visive possono essere indotte da disturbi muscolari.

L’origine di quasi tutti i disturbi presenti nei soggetti videoterminalisti è da imputare ad errate abitudini lavorative come
posizione del corpo e della testa, illuminazione, attrezzatura, e la mancata conoscenza di poche ed elementari regole che permettono una riduzione dello stress in ambito lavorativo.

Computer Vision Sindrome (CVS)

La sintomatologia visiva associata all’uso dei videoterminali (Computer vision Sindrome ), può sfociare in disturbi tanto più gravi quanto più il nostro sistema visivo risulta inadeguato.
Danni permanenti all’ apparato scheletrico possono essere causati da posizioni (posture) scorrette durante l’uso dei VDT.
Il costante utilizzo di videoterminali, sia per ragioni professionali sia hobbistiche, ha creato i presupposti per effettuare ricerche statistiche in merito all’effetto dell’esposizione degli occhi a videoterminale.
Questi studi hanno dimostrato che il 75% degli utilizzatori di videoterminali accusa disturbi d’affaticamento visivo, dovuto in parte alla postura scorretta mantenuta davanti ai monitor, ma anche al continuo sforzo d’adattamento necessario a focalizzare le diverse distanze di lettura ed i differenti livelli di contrasto.

Per prevenire i disturbi (CVS), correlati all’uso dei VDT l’intervento optometrico si basa sull’utilizzo di servizi e prodotti specifici.

Analisi Visiva Optometrica
Ergonometria e illuminazione del posto di lavoro Protezione dalle radiazioni elettromagnetiche
– Lenti degressive, antiriflesso per VDT Visual Training ed esercizi visivi Analisi visiva Optometrica specifica per gli utilizzatori di VDT
– Identificazione del problema lamentato dall’utilizzatore di VDT Valutazione della normalità dello stato di salute oculare .
– Ricerca e prescrizione della lente ottimale, in relazione alle abilità visive necessarie per l’uso confortevole dei videoterminali.
– Raccomandazioni d’igiene visiva ed esercizi visivi (Visual Training) per mantenere una buona visione.

Consigli e norme per una maggiore sicurezza nell’uso del computer.
CLICCA QUI Pc e Visione

Comunicazione al cliente
L’Ottica Pascotto è un centro Optometrico che non svolge attività Medica-Oculistica.