Perche’ le lenti a contatto
Le lenti a contatto permettono una percezione visiva completa, a tutto campo, ed una perfetta visione periferica. Inoltre, le lenti a contatto sono sicure e confortevoli, adatte a chi le vuole utilizzare tutto il giorno ma anche per un uso occasionale (una festa o un’occasione speciale) o finalizzato ad un’attività specifica (sport, danza, palestra, etc.). Gli elevati standard tecnologici raggiunti dalle aziende produttrici di lenti a contatto e l’ampia varietà di prodotti presente sul mercato permettono di soddisfare ogni esigenza visiva degli ametropi. Esistono, infatti, lenti a contatto che correggono adeguatamente la miopia e che offrono varie modalità di sostituzione (ricambio giornaliero, quindicinale, mensile, trimestrale, semestrale e annuale).
Le lenti a contatto e la difesa dai raggi U.V.
E’ ormai noto che i raggi UV, senza adeguata protezione, sono dannosi alla nostra pelle. Ma altrettanto importanti sono i danni che i raggi UV-B e UV-A possono causare ai nostri occhi. Per questo motivo le aziende del settore dedicano sempre maggior attenzione alle proprietà filtranti dei materiali delle lenti a contatto, in particolare proprio per ridurre il contributo delle radiazioni UV. Le lenti a contatto con filtro UV rappresentano infatti un ulteriore traguardo raggiunto dalla ricerca scientifica e tecnologica nel campo della contattologia – in continua evoluzione nello studio di e di geometrie innovative – perché permettono di difenderci dai raggi UV proteggendo i nostri occhi senza compromettere comfort, prestazioni e qualità di visione delle lenti a contatto. Non bisogna dimenticare, tuttavia, che le lenti a contatto con protezione UV, dal momento che non ricoprono l’intero segmento anteriore dell’occhio, non sostituiscono i normali dispositivi di protezione quali gli occhiali da sole ma consentono una maggior protezione UV degli occhi. Per soddisfare le varie esigenze dei portatori, le lenti a contatto con filtro UV sono disponibili sia morbide, a ricambio giornaliero, bisettimanale, mensile, trimestrale, semestrale o annuale, sia rigide gas-permeabili.
Le lenti a contatto in vacanza e in viaggio
Per le loro caratteristiche di praticità e comfort, le lenti a contatto sono ottime compagne di viaggio e consentono di godersi ogni momento della vacanza in piena naturalezza. Sono consigliate, in questo caso, soprattutto le lenti a contatto disposable ed è possibile trovare in commercio, per la loro manutenzione, pratiche confezioni di soluzioni e liquidi dalle piccole dimensioni oppure comode fialette monouso, che permettono di risparmiare spazio senza rinunciare all’igiene e alla sicurezza.
Poche semplici attenzioni saranno sufficienti per indossare le lenti a contatto per tutta la durata della vacanza, oppure, se si preferisce, il loro uso potrà essere riservato ad occasioni particolari, allo sport, ad una serata speciale. In zone ventose o in occasione di viaggi aerei si è normalmente soggetti ad un ambiente secco e con un basso tasso di umidità, che potrebbe dare fastidio ai portatori di lenti: basterà utilizzare, in questi casi, “lacrime artificiali” o prodotti umettanti che si trovano in commercio in diverse confezioni e tipologie.
E’ Bene sapere che …
clicca sui link qui sotto per saperne di più
Passato, presente e futuro delle lenti a contatto
Consigli utili
A chi sono consigliate
Diverse tipologie di lenti
Applicazione e rimozione
Manutenzione